Tribunale di Roma – successo dell’Associazione Pro Territorio e Cittadini che si era costituita in difesa della collettività contro i furti d’auto avvenuti a Cesano di Roma

Il 19 maggio 2023 si è celebrato il processo con rito abbreviato nei confronti di uno dei membri dell’associazione per delinquere finalizzata al furto di auto, a cui ha partecipato in qualità di parte civile aggiunta l’associazione onlus pro territorio e cittadini rappresentata nella circostanza dall’avvocato Andrea Colasanti, in difesa degli interessi collettivi e più specificatamente della sicurezza dai reati contro il patrimonio. L’imputato è stato condannato a sei anni di reclusione ed al risarcimento del danno causato al proprietario dell’auto rubata non coperta da assicurazione

Una banda organizzata di ladri e ricettatori a gennaio 2018 aveva imperversato anche sul territorio di Cesano scalo di Roma rubando autovetture di vario tipo, di cui molte prive di copertura assicurativa contro il furto.

Le indagini delle forze di polizia condotte in varie città d’Italia avevano consentito l’individuazione e la denuncia degli autori delle incursioni criminali che rivendevano le autovetture rubate all’estero o le smembravano per venderne i singoli componenti in Italia come parti di ricambio.

In tale modo le auto non erano più rintracciabili mentre gli illeciti guadagni erano decisamente elevati.