Progetto “Stop alle Violenze”

L’Associazione Pro Territorio e Cittadini onlus in collaborazione con l’associazione Raggi di Speranza OdV https://raggidisperanza.blogspot.com/

ha dato vita al progetto “STOP ALLE VIOLENZE” che ha previsto l’istituzione di un gruppo di esperti tecnico-giuridici, che metteranno a disposizione con modalità “non-profit” le proprie competenze per realizzare metodi di prevenzione e repressione delle violenze quali bullismo e cyberbullismo – stalking e cyberstalking – mobbing – femminicidio e maltrattamenti in famiglia.
L’obiettivo è quello di fornire una valutazione interdisciplinare dei casi che saranno segnalati dalle vittime o da altri soggetti legittimati a farlo, attraverso il seguente protocollo che prevede 4 fasi:

1. ricezione della richiesta di consulenza (tramite telefono – SMS – Email);

2. colloquio con il richiedente per la raccolta delle informazioni da utilizzare per una prima valutazione, nel rispetto della normativa sulla tutela della privacy;

3analisi del caso, sotto gli aspetti giuridici – tecnici e investigativi;

4. scelta delle linee guida più opportune.

Il progetto STOP ALLE VIOLENZE, ha come ulteriori obiettivi:
– sviluppare gli studi e le ricerche per approfondire i vari fenomeni, al fine di delineare strategie di contrasto efficaci;
– fornire ai privati cittadini e agli organismi un qualificato supporto informativo, anche attraverso l’organizzazione e partecipazione a conferenze e seminari;
– cooperare alle iniziative di collaborazione inter-istituzionale sviluppate a livello nazionale e locale, quali le reti anti-violenza, gli osservatori ed altre strutture similari.

Recapiti attivi per le associazioni interessate

via Marino Dalmonte 54, cap 00123
Orari: Dal Lunedì al Venerdì: 15:30–18:00