Lo Statuto

L’associazione “PRO TERRITORIO E CITTADINI ONLUS” è stata costituita con atto pubblico il 3 ottobre 2008 e ha adottato il seguente Statuto, registrato il 5 novembre 2008 presso l’Agenzia delle Entrate di Roma e attualmente in vigore: STATUTO ASSOCIAZIONE .

L’associazione, quale evoluzione e segno di continuità dell’operato dell’associazione non riconosciuta “Pro Territorio” nata nell’anno 2005, non ha fini di lucro ed ha, anzi, l’obbligo di impiegare ogni suo provento per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle direttamente ad esse connesse.

L’ Associazione per il perseguimento dei propri fini di solidarietà opera quale associazione di volontariato attraverso le prestazioni gratuite dei propri associati in ossequio alle disposizioni normative di cui alla L. 266/1991 e ss.mm.ii.

FINALITA’ STATUTARIE

Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, e svolge la propria attività nei settori:

a) della tutela, promozione e valorizzazione della natura e dell’ambiente;

b) della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, di cui alla L. n. 1089/1939;

c) Tutela dei diritti civili esclusivamente nei confronti di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari;

d) promozione della cultura e dell’arte esclusivamente nei confronti di persone svantaggiate in ragione

L’Associazione offre esclusivamente nei confronti di persone svantaggiate, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari :

  • consulenza ed assistenza legale gratuita, anche attraverso soci e collabortori dell’associazione che siano in possesso dei requisiti e delle abilitazioni professionali richiesti dalla legge;
  • consulenza ed assistenza gratuita in materia fiscale ed in materia di previdenza sociale, ed in genere nel settore della sicurezza sociale anche attraverso soci e collaboratori dell’associazione che siano in possesso dei requisiti e delle abilitazioni professioniali richieste dalla legge.

LE CARICHE SOCIALI

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Patrizia Belloni;

Segretario Generale e Legale Rappresentante : Avv. Gabriele Colasanti.