Reggio Calabria – Pro Territorio e Cittadini in difesa delle libertà democratiche

L’Associazione Pro Territorio e Cittadini onlus per tramite dell’Avv. Antonio Nucera, penalista del Foro di Roma e referente dell’associazione per la regione Calabria, si è associata alla denuncia querela sporta dal Dott. Rodà Pasquale, vittima delle intimidazioni perpetrate, nei confronti di una lista elettorale di cui faceva parte, regolarmente presentata nel comune calabrese di Condofuri (RC). in occasione della recente tornata elettorale che ha visto, nelle date del 14 e il 15 maggio 2023, circa 786 comuni italiani rinnovare la propria rappresentanza democratica nelle istituzioni.

In data 12 maggio 2023, infatti, veniva diffusa pubblicamente, da persona rimasta anonima, una lettera dattiloscritta che riportava per ognuno dei candidati della lista “Si Amo Condofuri” dichiarazioni gravemente diffamatorie. La redazione e diffusione in massa di tale lettera dattiloscritta, diffamatoria e anonima ha costituito un deliberato atto di intimidazione dei candidati e di dissimulazione della realtà per l’elettorato passivo del Comune di Condofuri (Rc). con l’evidente finalità di pregiudicare radicalmente l’esito della contesa elettorale.

Per tale motivo, l’Associazione Pro Territorio e Cittadini, radicata in tutta Italia, da sempre a sostegno della “cultura della legalità, della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata, della promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale”, (Statuto art. 4 lett. v e vv) si è associata alla denuncia querela sporta dal Dott. Rodà esprimendo piena solidarietà a tutti i soggetti coinvolti.