5 per mille

L’Associazione “PRO TERRITORIO E CITTADINI ODV”, all’esito del controllo statutario da parte del Settore Accertamento – Ufficio Controlli dell’Agenzia delle Entrate (Direzione Regionale del Lazio), è stata iscritta all’Anagrafe delle Onlus con decorrenza dal 5/11/2008 a sensi dell’art. 4 comma 2 del D.M. N.266/2003 e a far data dal 22 novembre 2023 l’associazione è stata iscritta con la determinazione in allegato al RUNTS sezione OdV della Regione Lazio.

Per effetto dell’avvenuta iscrizione al suddetto R.U.N.T.S. cambia la denominazione dell’Associazione che d’ora in poi sarà: ASSOCIAZIONE PRO TERRITORIO E CITTADINI O.D.V.

L’Associazione non ha fini di lucro ed ha, anzi, l’obbligo di impiegare ogni suo provento per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle direttamente ad esse connesse.

L’ Associazione infatti, attraverso la concreta e tangibile attività dei soci nell’ambito del territorio locale, persegue finalità di solidarietà economica e sociale, fornendo esclusivamente nei confronti di persone svantaggiate, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari :

• consulenza ed assistenza legale gratuita, anche attraverso soci e collabortori dell’associazione che siano in possesso dei requisiti e delle abilitazioni professionali richiesti dalla legge;
  • consulenza ed assistenza gratuita in materia fiscale ed in materia di previdenza sociale, ed in genere nel settore della sicurezza sociale anche attraverso soci e collaboratori dell’associazione che siano in possesso dei requisiti e delle abilitazioni professioniali richieste dalla legge.

Infatti, per il perseguimento dei propri fini di solidarietà, opera quale associazione di volontariato attraverso le prestazioni (professionali) gratuite dei propri associati e tramite i contributi e le erogazioni liberali dei soci e dei privati.

COME SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE 5 PER MILLE

In occasione della dichiarazione dei redditi, tramite il modello Redditi Persone Fisiche o il modello 730, ad ogni contribuente è consentito di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari al 5 per mille del totale) per sostenere le attività delle associazioni no profit (ONLUS) di assistenza e promozione sociale.

Occorre soltanto indicare il CODICE FISCALE della nostra associazione: 97524870587, da scrivere nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille sotto la categoria “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO – ONLUS.

Questa forma di contribuzione volontaria, che per il contribuente non comporta alcuna spesa (in mancanza di scelta l’importo rimarrà nelle casse dello Stato), rappresenta invece un grande contributo per il sostentamento dell’associazione e per lo svolgimento delle attività statutarie, strumentali al perseguimento delle finalità di solidarietà economica e sociale.